Gnatologia
La materia propria della Gnatologia è il rapporto tra i vari elementi che compongono ed interessano il cavo orale: parliamo del rapporto tra mascellari, articolazione temporo mandibolare, denti, muscoli e i nervi che comandano questi muscoli specifici. La materia in questione si concretizza nello studio dell’occlusione, ovvero i rapporti tra le due arcate dentali “antagoniste”. Nella nostra clinica vengono eseguiti i seguenti trattamenti:
- Placca bite ortotica per terapia occlusale
Chirurgia Orale
Per chirurgia orale si intende l’insieme delle terapie e dei trattamenti chirurgici effettuati all’interno del cavo orale. Nel nostro studio si eseguono estrazioni semplici e complesse di denti decidui (da latte); Estrazioni semplici e complesse di denti permanenti; estrazione chirurgica di denti inclusi (quei denti che non erompono o che erompono solo in parte rimanendo coperti da osso o gengiva); estrazione di ottavi (denti del giudizio)...
Ortodonzia
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che comprende la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. In primo luogo si tratta non di correzioni estetiche bensì di mantenere o rendere la dentatura pienamente funzionale, ossia di intervenire per adeguare in modo ottimale l’allineamento dei denti. L’ortodonzia ha il compito di assicurare una funzionalità ottimale di denti e ossa mascellari, e della masticazione.